Auf den Mittenberg GR

ALLA MONTAGNA DI MEZZO GR

Sul Mittenberg - con Goro e Nila
Partenza e arrivo: stazione di Coira - Haldenhüttli
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: media - circa 500 m di dislivello da Coira
Coira - Haldenhüttli - Mittenberg - Coira
Il Mittenberg è un'alpe a est della città di Coira. È situato in posizione idilliaca su una terrazza in un'ampia radura forestale. Il Mittenberg offre una magnifica vista panoramica sulla valle del Reno di Coira, sulle montagne dei Grigioni e molto oltre. Non c'è da stupirsi che sia una destinazione popolare per gli escursionisti, gli amanti del jogging e della bicicletta. I 500 metri di altitudine dalla città al Mittenberg possono essere percorsi comodamente su una strada sterrata o su numerosi sentieri forestali. Sono disponibili un'area barbecue e l'acqua di sorgente del pozzo.
Dal rifugio alla foresta
Dal centro storico di Coira, si cammina in direzione di Arosa fino a raggiungere il piccolo parco con l'incantevole Haldenhüttli. Già lì vi aspetta una vista fenomenale su tutta Coira, ma c'è di meglio!

Attraversate la strada che porta ad Arosa e imboccate il sentiero di ghiaia nel bosco.
Molti sentieri portano... all'alpe!
Il Mittenberg è ben segnalato dalla parte del bosco - ci sono numerosi sentieri forestali più o meno larghi che vi portano alla splendida vista. Per questo motivo ci asteniamo dal fornire una descrizione precisa. Ad esempio, si può scegliere un percorso diverso durante la discesa: uno di questi passa per una cappella nascosta (quasi!). Si chiama St. Luzikapelle e - se vi trovate nelle vicinanze - potete trovarla anche sulla segnaletica. Fateci sapere se la raggiungete!