Clickertraining für Hunde

ADDESTRAMENTO CON IL CLICKER PER CANI

Hai mai sentito parlare di addestramento con clicker per il tuo cane? La formazione Clicker ci è arrivata dagli Stati Uniti e si basa sulle conoscenze acquisite nella ricerca comportamentale. Il metodo di addestramento del clicker per il tuo cane si basa sull'interazione di un comando e di un segnale acustico sotto forma di clic come "ricompensa" che rafforza un comportamento desiderato. L'allenamento Clicker è un ottimo modo per allenarsi e giocare con la tua anima gemella in modo positivo. Senza pressioni o influenze negative. La formazione Clicker è facile da implementare. È importante creare prima le basi e attendere sempre il momento giusto della "ricompensa" negli esercizi. Nel seguente articolo ti diremo tutto ciò che devi sapere sull'addestramento con il clicker con il tuo cane.

Cos'è l'addestramento con il clicker per cani?
L'addestramento con clicker è stato utilizzato nell'addestramento dei cani per molto tempo. Il metodo scientificamente basato viene utilizzato anche su cavalli e gatti. L'addestramento con il clicker ti rende più facile comunicare i comportamenti desiderati in modo che il tuo cane possa impararli più velocemente o scartare comportamenti indesiderati. Il principio alla base dell'addestramento con i clicker è tanto semplice quanto geniale: ogni clic è una ricompensa. Quando inizi l'addestramento con il clicker con il tuo cane, getti le basi insegnandogli che il segnale del clic è una forma alternativa di ricompensa, come un sostituto del dolcetto. Spiegheremo come funziona in modo più dettagliato in seguito.

Il cosiddetto clicker viene utilizzato nell'addestramento con i clicker. Un pratico dispositivo con un pulsante al centro e un comodo cinturino da polso. Non appena si preme il pulsante, viene attivato un suono "clic". Ricorda una specie di cracking. Puoi utilizzare il clicker per l'addestramento del cane, gli sport per cani e l'agilità.

Da dove viene l'addestramento con i clicker per cani?
La formazione clicker utilizza i risultati della ricerca comportamentale applicata e si basa sul comportamento di apprendimento degli animali in cui le esperienze positive rafforzano un determinato comportamento. Impariamo anche in modo molto più efficiente e rapido in questo modo.

L'addestramento con il clicker si è fatto strada nell'addestramento dei cani negli anni '80. Il libro di Karen Pryor Don't Shoot the Dog ha reso popolare il principio del rinforzo positivo. Lei stessa aveva testato con successo le tecniche di condizionamento operante di Skinner su delfini e altri mammiferi marini negli anni '60.

Oggi l'addestramento con clicker viene utilizzato in molti settori, ad esempio nell'addestramento dei cani da assistenza o in molti sport per cani.

Come funziona la formazione con i clicker?
L'allenamento con il clicker è uno dei metodi di allenamento più efficaci. L'obiettivo centrale è la ricompensa al momento giusto, in modo che anche il tuo cane associ il clic al comportamento desiderato. Ciò significa: se il tuo cane ha eseguito correttamente un comando, hai circa due secondi per la ricompensa. Se sei già avanzato nella formazione clicker, la ricompensa è il clic. Il segnale acustico mostra al tuo cane che il suo comportamento è stato corretto o desiderato e viene preso come ricompensa. Questa risposta positiva lo incoraggia a mostrare questo comportamento sempre più spesso. Voi due diventerete una squadra affiatata e vi divertirete molto insieme, poiché l'addestramento con i clicker supporta una cooperazione positiva.

Come si inizia con l'addestramento con il clicker e quali esercizi per cani sono adatti a questo?
Se inizi con l'addestramento con il clicker, il primo passo è insegnare al tuo cane il principio del clicker. Nei primi allenamenti abituare il tuo amico a quattro zampe al suono del clicker e associarlo a un'esperienza positiva. In termini concreti, questo significa che premi il clicker e dai subito un bocconcino al tuo cane. Il tempismo è cruciale qui in modo che il tuo cane capisca un clic come ricompensa. Per ogni sessione di allenamento con il clicker, ripeti il ​​clic e il regalo circa cinque volte. Solo quando il tuo cane ha capito durante l'addestramento con il clicker che il clic è la vera ricompensa, puoi iniziare con esercizi specifici.

Stabilisci obiettivi specifici per l'addestramento con il clicker con il tuo cane. Questo può essere, ad esempio, l'apprendimento di comandi come sedersi o sdraiarsi. Durante il corso dell'addestramento con il clicker, puoi rendere gli esercizi sempre più difficili, in quanto ciò incoraggia anche il tuo cane a pensare insieme a te. Rimarrai stupito dalla rapidità con cui il tuo cane imparerà il comportamento desiderato con l'addestramento con il clicker una volta che avrai gettato le basi.

Fondamentalmente, si consiglia di eseguire la struttura dell'addestramento del clicker con un addestratore di cani. Per facilitare le cose in seguito, l'essenza e la fine di tutto sono le prime sessioni di allenamento, che insegnano al cane il principio dell'addestramento con i clicker. Se non viene stabilita la connessione corretta al suono del clic, l'addestramento del clicker non funzionerà. Se sei interessato anche ad altri argomenti relativi ai tuoi animali domestici, visita il nostro blog sul CBD.

Suggerimenti per addestrare il tuo cane con il clicker
Se il tuo cane ha fatto progressi particolarmente buoni con l'addestramento con il clicker, puoi premiarlo con un trattamento speciale. Ciò fornisce ancora più motivazione. Usa il rinforzo aggiuntivo positivo solo in casi eccezionali per pietre miliari importanti nel tuo allenamento.

Presta attenzione alle condizioni del tuo cane durante qualsiasi addestramento con il clicker. Non appena sembra stanco, disattento o stressato (frequenti sbadigli o leccate di labbra), dovresti terminare la sessione di allenamento. Sempre con un finale positivo, ovviamente. La cosa importante con l'allenamento con il clicker è che entrambi vi divertiate e che non ci sia pressione. Pertanto, sii paziente se gli esercizi di addestramento con il clicker con il tuo cane non funzionano immediatamente. È meglio pianificare brevi e diverse unità di addestramento e dare al tuo cane abbastanza tempo per riposare. Il tuo naso peloso elabora le informazioni dall'addestramento del clicker, specialmente quando dormi.

Se vuoi provare l'addestramento con il clicker con il tuo cane, è meglio vedere se ci sono addestratori professionisti nella tua zona. Inoltre, puoi già occuparti della questione. C'è un sacco di buona letteratura sull'addestramento con i clicker. Tra le altre cose, puoi rimanere aggiornato con la nostra newsletter. Noi del team BergBlüten vi auguriamo buon divertimento insieme alla scoperta dei clicker.