Gletscherseeli am Klausenpass

GLETSCHERSEELI AL PASSO DEL KLAUSEN

Escursione al lago glaciale - con Bruni e Peanuts
Partenza e arrivo: Klausenpass (o in alternativa il Fisetengrat, raggiungibile in funivia dal villaggio di Urnerboden)
Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: medio
Klausenpass - Griesslisee - Klausenpass

Percorso alternativo:
Urnerboden Dorf - funivia - Fisetengrat - Griesslisee - Klausenpass - Urnerboden Dorf (c'è un autobus da Klausenpass a Urnerboden Dorf).
Il Passo del Klausen, o meglio la strada per raggiungerlo, è già di per sé un'esperienza. Il panorama montano è impareggiabile - in questo blog vi sveliamo anche alcuni consigli per il pernottamento.

Al Passo del Klausen si può arrivare in auto - nei fine settimana vi consiglio di arrivare prima delle 9.00, dopo di che, in caso di bel tempo, il passo può essere affollato di domenicali e motociclisti. Troverete un cartello bianco con la scritta "Gletscherseeli" - seguite il cartello e poi il sentiero indicato - è quasi impossibile perdersi. Il sentiero per il Gletscherseeli mozzafiato inizia in modo molto ostinato, ma poi diventa più facile dopo i primi cento metri di altitudine.

L'intero sentiero è sostanzialmente facile da percorrere, ma soprattutto dopo le piogge può essere scivoloso. Si consiglia di rimanere sui sentieri indicati in questa zona - anche fino al lago - per il bene della fauna selvatica, ma anche perché il terreno a volte non è solido. Dopo tutto, intorno al Gletscherseeli c'è ancora del ghiacciaio!

Dormire a Uri
Per coloro che desiderano pernottare nella splendida natura selvaggia di Uri, oltre agli hotel ci sono tre suggerimenti da non sottovalutare: Il primo va ai nostri amici cani sportivi: al rifugio Claridenhütte è possibile pernottare con il cane su richiesta. Alcuni amanti dell'avventura amano anche bivaccare direttamente al Griesslisee e, per chi ha un camper, c'è un'ampia area sassosa poco prima della strada di valico per il Klausenpass (dal Glarnerland) con un sentiero che porta alla bellissima cascata - si può passare la notte lì. Bruni vi augura buon divertimento!