Grüeziwäg a Glarona – con Goro
Partenza e arrivo: stazione ferroviaria di Glarona
Durata: 1h15
Livello di difficoltà: Facile
Glarona - Ennetbühls - Ännetrösliga - Ennenda - Glarona
Il Grüeziwäg nel bellissimo Glarnerland può essere avviato direttamente dalla stazione ferroviaria. Lungo il percorso si trovano la Linth per bere e piccoli lido per fare il bagno oltre a due fontane e altri ruscelli.
Iniziamo
Provenendo dalla stazione ferroviaria, proseguire dritto attraverso il sottopassaggio sul sentiero sterrato lungo la Linth - lì svoltare a sinistra e camminare fino al ponte. Attraversare il ponte e seguire il sentiero fino a trovare una rampa di scale sulla sinistra - sono un po' ripide, ma una scorciatoia meravigliosa che evita anche le macchine verso Ennetbühls.
Da lì si sale attraverso la tranquilla zona residenziale, si incontra la prima fontana e si arriva su un sentiero di ghiaia. Ora puoi seguirlo senza preoccupazioni. Anche i cani possono correre liberamente lì - ma dovresti stare attento con i cacciatori a quattro zampe - a loro piace avere alcuni animali selvatici grandi e piccoli nelle vicinanze.
Sempre dritto
Quando arrivi al primo bivio, ti consiglio il sentiero più bello, quello che va abbastanza dritto. Qui inizia il vero Grüeziwäg, un sentiero panoramico. C'è anche una splendida vista sulla montagna locale di Glarona, il Vorderglärnisch.
Continuiamo a seguire il sentiero dritto
Affinché i molti percorsi non ci confondano, rimaniamo sempre sul percorso più ovvio, quello dritto. Quindi non prendere scorciatoie e segui la graziosa passerella, lungo il muro di pietra, oltre un magnifico giardino naturale con una casa per le api mellifere, fino a quando il sentiero principale scende leggermente di nuovo.
Va un po' più avanti o piuttosto indietro verso Glarona?
A questo incrocio hai la possibilità di prolungare il tuo giro con l'Uschenriet-Wäg - per questo giri a sinistra. Girare a destra e fare una piccola deviazione attraverso sentieri campestri per tornare a Glarona.
C'è un piccolo ruscello lì...
Se hai girato a destra, troverai un piccolo ruscello sulla destra alla fine del sentiero di ghiaia - per rinfrescarti. Anche il cane della fattoria ama salutare qui: un maschio oscuro e un compagno di giochi accomodante.
Seguite il sentiero fino alla Äugstenbahn - poco prima di questa svoltate a sinistra all'incrocio e rimanete sul sentiero asfaltato.
Tornando lentamente a casa
Attraversiamo ora il piccolo passaggio a livello e proseguiamo dritti sul sentiero ghiaioso, dove il guinzaglio è obbligatorio (tuttavia, tutti tendono a ignorarlo). Qui il vostro amico a quattro zampe può rinfrescarsi grazie alle sponde piatte della Linth. Fai attenzione però; A seconda della quantità d'acqua, la Linth ha una corrente molto forte.
Seguire il sentiero sterrato fino ad arrivare alla zona industriale.
Arrivederci!
Attraversata la zona industriale, vedrai la caffetteria “Cornetto”: una sosta per un gelato o un Meitschibei ne vale sicuramente la pena! Altrimenti si segue il sentiero di ritorno a Glarona, che passa a sinistra del Cornetto, attraversa il passaggio a livello, va a sinistra sul ponte e subito a destra sulla strada sterrata. Superato il sottopasso si torna sul sentiero da cui è iniziato il viaggio e in pochi minuti si ritorna al sottopasso alla stazione dei treni.
Blog
I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI