Rundweg Schafweide GR

SENTIERO CIRCOLARE PASCOLO OVINO GR

Sentiero circolare Schafweide a Domat Ems - con Goro
Partenza e arrivo: Parcheggio del pascolo delle pecore, Domat Ems
Durata: 1,5h
Livello di difficoltà: medio
Domat Ems - pascolo delle pecore - Domat Ems

Ci sono molti modi per percorrere questo itinerario circolare: sarò felice di mostrarvi il mio preferito.

In auto a Domat Ems in direzione Schafweide, dopo una breve strada piuttosto stretta c'è un grande parcheggio. Da lì si segue il sentiero nella campagna, lungo la prima strada asfaltata. Dal sentiero di ghiaia si possono vedere le pecore, a seconda della stagione. Dopo la stalla e il piccolo pascolo sulla sinistra, c'è un prato molto rado in salita. Non sembra un sentiero escursionistico ufficiale, ma lo è, anche se è necessario passare attraverso il terrapieno per mantenere una distanza sufficiente dalle pecore. Vale sicuramente la pena di fare un po' di fatica!

In cima, seguite il piccolo sentiero che si inoltra nel bosco sulla sinistra. Potete semplicemente seguirlo. Potreste incontrare qualche piccolo incrocio, poiché il sentiero tende sempre a salire. Raccomandazione: godetevi questo bosco mozzafiato in silenzio.

Una volta seguito il sentiero in salita, si passa da un piccolo sentiero forestale a un sentiero forestale un po' più ampio. Girate a destra e seguitelo. Rimarrete nel bosco per un po', salendo e scendendo. Presto il sentiero si piega e diventa una strada sterrata più ampia. Qui c'è sempre un po' di avventura su alberi caduti e molta fauna selvatica.

Si giunge a un ampio sentiero di ghiaia, anch'esso di nuovo più trafficato - fino ad ora si è seguito più che altro un percorso furtivo che solo poche persone conoscono. Anche qui si gira a destra e lo si segue fino a un ruscello, si attraversa il ponticello e poi si segue il sentiero che piega a destra. Qui si ha la sensazione di essere molto vicini alla natura nonostante la breve distanza: un recinto di lupi circonda la mandria di mucche o pecore. All'incrocio si gira ancora a destra, passando davanti alla piccola capanna del bricolage.

Ora il sentiero è facile da trovare e si può semplicemente seguire il bel sentiero di ghiaia fino al pascolo delle pecore. All'inizio il sentiero sale un po', poi prosegue quasi diritto passando accanto a grandi campi. Verso la fine, quando si raggiunge la pianura, si trova un'area barbecue con un pozzo al centro di una radura. Superata questa, il sentiero torna al pascolo delle pecore.

A proposito, è possibile percorrere questo sentiero anche in inverno (per esperienza: portatevi le racchette da neve). Perfetto per chi ama le passeggiate in tutta tranquillità.