La storia di Andreas Franzi

Portrait Andreas Franzi
Andreas Franzi è il CEO di BergBlüten AG. È anche il responsabile della produzione delle piante per i nostri prodotti CBD. Fin da piccolo ha sviluppato un interesse per le varie piante del giardino di sua madre. Ogni giorno annusava le diverse piante nelle aiuole di sua madre. Soprattutto l'odore della pianta di cannabis lo ha colpito. L'odore della pianta di cannabis gli piaceva così tanto che continuava a metterne i fiori nel portafoglio, ma senza sapere esattamente di che pianta si trattasse.
Giovane brillante e sfrontato, che si sentiva a casa nel mondo degli snowboarder e degli skateboarder, prima o poi è entrato in contatto con la cannabis, come molti giovani. Dopo un apprendistato come meccanico di moto, ha seguito una formazione commerciale di quattro anni. Poi la sua strada ha preso una svolta decisiva: Andy aveva un vecchio compagno di scuola che gestiva una coltivazione di cannabis durante la sua formazione commerciale. Grazie al grande interesse di Andreas e alla vecchia conoscenza, gli è stata data l'opportunità di aiutare per alcuni mesi in questa coltivazione di cannabis. Questo impegno gli ha aperto le porte. In questa coltivazione di cannabis ha potuto acquisire le prime conoscenze e imparare molto sulla pianta di cannabis.

Andreas ha fatto la sua prima estrazione di olio qualche anno prima, all'età di 12 anni. In una rivista di coltivazione aveva letto come fare il miele con il gas butano. Il padre di Andreas organizzò per lui un tubo in PVC. Con quel tubo in PVC, fecero il miele usando cannabis e gas butano.
Andreas in Amerika 2014
Nel 2014, Andreas si è recato in America. Tramite varie conoscenze, ha ricevuto l'offerta di aiutare a coltivare la cannabis con un'associazione alle porte di Washington. A quel tempo, la cannabis non era ancora legale. Tuttavia, era possibile aderire all'associazione come membro. Come membro, si poteva fare uso regolare della cannabis dell'associazione. Durante questo periodo, Andreas incontrò diversi coltivatori esperti del settore che, insieme alla sua esperienza, lo aiutarono a progredire. Fedele al motto "non solo parlare con i professionisti, ma anche formarsi molto". Andreas è rimasto in America per circa un anno e mezzo. Tuttavia, non è riuscito a entrare nel mercato della cannabis che si stava aprendo negli Stati Uniti perché, come il suo amico che era venuto con lui, non voleva rimanere sempre negli Stati Uniti.
Dopo il suo soggiorno in America, Andreas voleva vedere il mondo. Ha viaggiato per un periodo più lungo e ha attraversato diverse zone dell'Asia o del Sud America, sempre con l'obiettivo di conoscere meglio se stesso. Durante il viaggio fu già chiaro ad Andreas che non era il tipo da lavoro 9 a 5. Per un breve periodo ha avuto l'idea di avviare un progetto di permacultura con l'obiettivo di vivere in modo autonomo e di gestire una piccola attività con prodotti coltivati da lui stesso. Questo progetto alla fine è fallito a causa del capitale iniziale che avrebbe dovuto raccogliere per la proprietà.

Una volta tornato in Svizzera, la linea telefonica di Andreas si è infiammata. Riceveva telefonate quotidiane da persone che volevano avventurarsi nel nuovo mercato svizzero dei CBD. Le sue conoscenze lo resero un uomo molto richiesto. Col tempo, entrò in contatto con la maggior parte delle aziende di CBD che stavano entrando nel mercato. Varie persone lo hanno motivato a entrare nel mercato. Sebbene sia stato a lungo indeciso se fare o meno questo passo, alla fine ha deciso di entrare nel business.
Andreas Franzi und Scott Blakey
Quando il CBD è diventato legale in Svizzera, ha voluto incontrare persone esperte in materia.  Sfortunatamente, nel settore c'erano pochissime persone con una conoscenza approfondita. Nel settore del CBD, Scott Blakey era uno dei pochi che conosceva bene la cannabis. Da un lato, conosceva molto bene l'allevamento di piante diverse e la loro genetica, dall'altro, conosceva molto bene il profilo terpenico e l'effetto delle piante. Con Scott Blakey, Andreas ha potuto scambiare idee al massimo livello e imparare molto. "Se si vuole migliorare costantemente, si entra in contatto con persone con la stessa mentalità e con la stessa gioia per la filosofia".

Andreas (a sinistra) con Scott Blakey

Subito dopo essere entrato nella scena del CBD, ha attirato immediatamente l'attenzione, si può addirittura parlare di una prima grande scoperta: Andreas allevò la prima genetica stabile di CBD chiamata "Sour Widow". Da questo momento in poi, il mercato della coltivazione in Svizzera era davvero aperto. Con la sua azienda, Stammbaum GmbH, Andy fu il primo coltivatore a distribuire piantine con genetiche CBD stabili. La domanda era immensa: startup e altre aziende CBD emergenti acquistavano le sue genetiche. Attraverso le piantine della sua genetica "Sour Widow", prima o poi entrò in contatto con tutti gli attori del mercato svizzero del CBD.
Setzling
Qualche tempo dopo, il prezzo delle piantine sul mercato è crollato. I prezzi crollarono sempre di più. Altri coltivatori replicarono la sua genetica e iniziarono a vendere loro stessi le talee. Andreas chiuse la sua grow room e fondò la Hanfpfoten GmbH per trovare uno sbocco per i suoi campi. Anche questa idea ha funzionato e nel 2018 era da solo, ma non aveva le risorse necessarie per crescere come avrebbe dovuto fare l'azienda.

Pianta di CBD "Sour Widow

Qualitätssiegel Bergblüten
Nel 2019, Stammbaum GmbH, Hanfpfoten GmbH e BergBlüten AG si sono fuse tra loro, mantenendo il nome BergBlüten. L'obiettivo principale della fusione era quello di unire le diverse attività che le tre aziende avevano portato avanti separatamente per il momento. Grazie alla fusione, oggi è possibile garantire una gamma in costante crescita di prodotti CBD di alta qualità, che BergBlüten produce passo dopo passo in Svizzera e lavora ogni giorno nel massimo rispetto della natura.
Oggi Andreas è il CEO di BergBlüten AG. In pratica, è il responsabile commerciale dell'azienda e funge da collegamento con gli azionisti. Ogni giorno conduce intensi incontri con i clienti in tutta la Svizzera. Andreas è sempre autentico nei confronti dei clienti e convince con molta competenza. Secondo Andreas, le persone notano se una persona sa il fatto suo o meno. Tra i suoi compiti c'è anche quello di coltivare partnership con altre aziende. Il principio guida di Andreas è quello di migliorare sempre le sue conoscenze e i prodotti che produce, in modo che non solo lui o la sua azienda, ma anche altre persone possano trarre vantaggio da questo miglioramento. Vuole vendere agli altri prodotti che vorrebbe acquistare anche lui. In definitiva, Andreas è una persona che, a causa della mancanza di opportunità educative, ha trovato il proprio modo di perseguire la sua passione.

I nostri marchi in sintesi