La storia di Andreas Franzi
Andreas Franzi è il CEO di BergBlüten AG. È anche il responsabile della produzione delle piante per i nostri prodotti CBD. Fin da piccolo ha sviluppato un interesse per le varie piante del giardino di sua madre. Ogni giorno annusava le diverse piante nelle aiuole. L'odore della pianta di cannabis, in particolare, lo ha impressionato. L'odore della pianta di cannabis gli piaceva così tanto che continuava a mettere i fiori nel portafoglio senza sapere esattamente di cosa si trattasse.
Da ragazzo brillante e sfacciato che si sentiva a suo agio nel mondo dello snowboard e dello skateboard, lui, come molti giovani, prima o poi è entrato in contatto con la cannabis. Dopo un apprendistato come meccanico di motociclette, ha completato quattro anni di formazione commerciale. Poi il suo percorso ha preso una svolta decisiva: Andy aveva un vecchio collega di scuola che gestiva un'attività di coltivazione di cannabis mentre lui stava facendo ulteriore formazione aziendale. A causa del grande interesse da parte di Andreas e della vecchia conoscenza, gli è stata data l'opportunità di aiutare per alcuni mesi con questa coltivazione di cannabis. Questo impegno gli ha aperto la porta. In questa fattoria di cannabis ha potuto acquisire il suo primo know-how e imparare molto sulla pianta di cannabis.
Tuttavia, Andreas ha effettuato la sua prima estrazione petrolifera qualche anno prima, all’età di 12 anni. All'epoca lesse su una rivista in crescita come si potesse produrre il miele utilizzando il gas butano. Il padre di Andreas ha organizzato per lui un tubo in PVC. Hanno poi utilizzato quel tubo in PVC per produrre il miele utilizzando cannabis e gas buthanga.
Nel 2014, Andreas si è recato in America. Tramite varie conoscenze, ha ricevuto l'offerta di aiutare a coltivare la cannabis con un'organizzazione alle porte di Washington. A quel tempo la cannabis non era ancora legale. Tuttavia, era possibile aderire all'organizzazione come membro. In qualità di membro, si poteva fare uso regolare della cannabis dell'associazione. Durante questo periodo, Andreas incontrò diversi coltivatori esperti del settore che, insieme all'esperienza che aveva acquisito lui stesso, lo aiutarono a progredire. Fedele al motto “non parlare solo con i professionisti, ma allenati molto”. Andreas è rimasto in America per circa un anno e mezzo. Tuttavia, non è riuscito a entrare nel mercato della cannabis che si stava aprendo negli Stati Uniti perché, come il suo amico che aveva viaggiato con lui, non voleva rimanere sempre negli Stati Uniti.
Dopo il suo soggiorno in America, Andreas voleva vedere il mondo. Ha viaggiato a lungo e attraversato diverse zone dell'Asia e del Sud America, sempre con l'obiettivo di conoscere meglio se stesso. Già durante il viaggio Andreas aveva capito che non era il tipo da lavorare dalle 9 alle 5. Per un breve periodo aleggiava l’idea di avviare un progetto di permacultura con l’obiettivo di vivere in modo autonomo e gestire una piccola impresa con cose che coltivavamo noi stessi. Questo progetto alla fine fallì a causa del capitale iniziale che avrebbe dovuto essere raccolto per l'immobile.
Dopo il ritorno in Svizzera, la linea telefonica di Andreas era in fiamme. Riceveva chiamate ogni giorno da persone che volevano avventurarsi nel mercato svizzero del CBD di recente apertura. A causa della sua conoscenza era un uomo ricercato. Nel corso del tempo, è entrato in contatto con la maggior parte delle aziende CBD nuove sul mercato. È stato motivato ad aderire da varie persone. Sebbene fosse indeciso per molto tempo se fare o meno questo passo, alla fine ha deciso di mettersi in affari.
Quando il CBD è diventato legale in Svizzera, ha voluto incontrare persone esperte in materia. Sfortunatamente, nel settore c'erano pochissime persone con una conoscenza approfondita. Scott Blakey era una delle poche persone nel settore del CBD che, insieme ad Andreas, conosceva molto bene anche la cannabis. Da un lato, conosceva molto bene la coltivazione delle varie piante e la loro genetica, dall'altro era molto esperto del profilo terpenico e degli effetti delle piante. Andreas ha potuto scambiare idee con Scott Blakey al massimo livello e imparare molto. “Se si vuole migliorare costantemente, si entra in contatto con persone che hanno la stessa mentalità e si divertono con la stessa filosofia”.
Andreas (a sinistra) con Scott Blakey
Subito dopo il suo ingresso sulla scena del CBD, ha attirato l'attenzione su di sé, si potrebbe addirittura parlare di una prima grande scoperta: Andreas ha allevato la prima genetica stabile di CBD chiamata “Sour Widow”. Da quel momento in poi, il mercato della coltivazione in Svizzera è decollato. Con la sua azienda, Stammbaum GmbH, Andy fu il primo coltivatore a distribuire piantine con genetiche CBD stabili. La domanda era immensa: start-up e altre aziende CBD emergenti acquistavano le sue genetiche. Attraverso le piantine della sua genetica “Sour Widow”, prima o poi entrò in contatto con tutti gli attori del mercato svizzero del CBD.
Qualche tempo dopo, il prezzo delle piantine sul mercato è crollato. I prezzi crollarono sempre di più. Altri coltivatori copiarono la sua genetica e iniziarono a vendere loro stessi le talee. Andreas chiuse la sua grow room e fondò la Hanfpfoten GmbH per trovare un mercato di vendita per i suoi campi. Anche questa idea funzionò e nel 2018 era da solo, ma non aveva le risorse per crescere come avrebbe potuto fare l'azienda.
Pianta di CBD “Vedova acida”
Nel 2019, Stammbaum GmbH, Hanfpfoten GmbH e BergBlüten AG si sono fuse tra loro mantenendo il nome BergBlüten. L'obiettivo principale della fusione era quello di riunire le diverse attività che le tre aziende avevano inizialmente svolto separatamente. Grazie alla fusione, è ora possibile garantire una gamma in costante crescita di prodotti CBD di alta qualità, che BergBlüten produce passo dopo passo in Svizzera e lavora quotidianamente nel massimo rispetto della natura.
Oggi Andreas è il CEO di BergBlüten AG. In pratica, è l'amministratore delegato dell'azienda e funge da collegamento con gli azionisti. Ogni giorno intrattiene intensi colloqui con i clienti in tutta la Svizzera. Andreas è sempre autentico con i suoi clienti e li impressiona con la sua competenza. Secondo Andreas, le persone si rendono conto se qualcuno sa il fatto suo o meno. Tra i suoi compiti c'è anche quello di coltivare partnership con altre aziende. Il principio guida di Andreas è quello di migliorare costantemente le sue conoscenze e i prodotti che produce, in modo che non solo lui o la sua azienda, ma anche altre persone possano beneficiare di questo miglioramento. Vuole vendere agli altri i prodotti che vorrebbe acquistare anche lui. In definitiva, Andreas è una persona che ha trovato il proprio modo di perseguire la sua passione a causa della mancanza di opportunità educative.