Magen-Darm-Erkrankungen bei Hunden und Katzen

Malattie gastrointestinali in cani e gatti

Il tuo animale saliva in modo insolito, vomita, ha diarrea o stitichezza? Se questi sintomi (singolarmente o insieme) persistono per un periodo di tempo, potrebbe indicare qualcosa: una malattia gastrointestinale nel tuo cane o gatto. Una salivazione eccessiva o insolita è un segno di nausea. Nausea, vomito e diarrea, invece, di solito danno un quadro molto chiaro. Inoltre, il tuo animale spesso smette di mangiare e bere. Possono anche verificarsi un aumento della temperatura corporea e un comportamento generale ridotto.

Le malattie gastrointestinali nei cani e nei gatti non sono rare e - fortunatamente - per lo più innocue. Ciò significa che un animale altrimenti sano non è pericoloso per la vita se la malattia viene riconosciuta e trattata. I maggiori pericoli delle malattie gastrointestinali nei cani e nei gatti sono che il vomito e la diarrea portano alla disidratazione. Ad esempio, importanti elettroliti, minerali e proteine ​​vengono persi e il corpo animale diventa squilibrato. Se ora anche il tuo animale si rifiuta di bere acqua, questo può portare rapidamente alla disidratazione (la cosiddetta disidratazione), che causa problemi circolatori e può persino portare a shock, perdita di coscienza o addirittura alla morte.

Varie cause di malattie gastrointestinali

Ci sono molte possibili cause di malattie gastrointestinali nel cane e nel gatto (ma anche in altri animali). Diverse specie animali hanno processi digestivi diversi, spesso specializzati. Le cause dei problemi gastrointestinali possono essere trovate ovunque, dalla composizione del mangime (ad es. poca fibra, sbagliata e troppo grasso) all'intolleranza alimentare o allergia. I virus sono anche molto spesso il fattore scatenante. I cosiddetti endoparassiti (ascaridi e anchilostomi, giardia, coccidi) sono spesso causa di vomito e/o diarrea, soprattutto negli animali giovani. Tra le possibili cause si possono annoverare anche avvelenamenti o oggetti ingeriti. Dovresti consultare immediatamente un veterinario, soprattutto in caso di avvelenamento e/o ingestione di oggetti estranei. In entrambi i casi, il tuo animale può essere in grave pericolo di morte e i corpi estranei devono essere rimossi o l'avvelenamento trattato.

I corpi estranei sono, ad esempio, parti in plastica o metallo, giocattoli o pellicole. Cani e gatti sono spesso avvelenati da veleno per topi o antigelo.

Ho bisogno di aiuto veterinario per le malattie gastrointestinali del mio animale?

Come già accennato, è opportuno consultare immediatamente un veterinario se si sospetta avvelenamento o ingestione di corpi estranei. Tuttavia, l'aiuto veterinario dovrebbe essere cercato anche se il cane continua a rifiutarsi di bere acqua o se vomita acqua frequentemente. Lo stesso vale per un comportamento generale gravemente ridotto, vomito violento, diarrea grave o sangue nelle feci. I veterinari di solito possono identificare la causa dei problemi gastrointestinali in tempi relativamente brevi e dare al tuo animale domestico un aiuto adeguato. Oltre al cibo leggero, questo spesso include anche i farmaci. Sebbene alcuni farmaci possano essere assolutamente innocui o addirittura indispensabili, la somministrazione di farmaci può portare a conseguenze indesiderabili. Oltre ai ben noti effetti collaterali, principalmente conseguenze psicologiche.

La paura e le sue conseguenze

Noi umani tendiamo a sviluppare paure. Soprattutto quando qualcosa è “vicino ai nostri cuori”. Come i nostri amati amici a quattro zampe, per esempio. Ci preoccupiamo e potremmo diventare eccessivamente cauti, anche quando in realtà non lo vogliamo. Le paure mettono noi e il nostro organismo in uno stato di costante stress. Questo stress colpisce anche i nostri animali e li rende irrequieti. Il circolo vizioso che ne potrebbe derivare danneggia noi e i nostri animali.

Ad esempio, notiamo una rinnovata diarrea nel nostro cane o gatto dopo che è stata curata una malattia gastrointestinale. La paura e lo stress sorgono in noi e preoccupiamo anche il nostro animale. Potremmo ricordare le cattive condizioni del nostro animale durante l'ultima malattia. Ciò potrebbe comportare la somministrazione di farmaci antidiarroici. Anche se la diarrea non aveva bisogno di alcun trattamento. Questi farmaci per la diarrea non trattano la causa, solo il sintomo. L'attività intestinale è frenata o addirittura interrotta. Le conseguenze frequenti sono la stitichezza, che viene poi trattata con lassativi a causa della paura che c'è in noi. Di conseguenza, la flora intestinale dell'animale è permanentemente squilibrata, il che ha dimostrato di portare a sintomi infiammatori, a volte cronici.

Collegamento tra l'apparato digerente e il sistema endocannabinoide

Già negli anni '90 si è scoperto che negli esseri umani ichen, così come il corpo animale, si trova il cosiddetto sistema endocannabinoide. Questo è dotato di numerosi recettori in tutto il corpo. Il compito di questi recettori è quello di interagire con i cannabinoidi endogeni. Recenti ricerche hanno anche scoperto che lo stomaco, l'intestino, sì, l'intero apparato digerente ha una connessione molto forte con il sistema endocannabinoide. Tra le altre cose, questo include la sensazione di fame e la flora intestinale. Da ciò si può concludere, anche senza formazione scientifica, che nelle malattie gastrointestinali la stimolazione del sistema endocannabinoide da parte

I fitocannabinoidi (che includono il CBD) possono svolgere un ruolo. L'uso di prodotti con CBD per cani, gatti e altri animali deve essere sempre adattato al peso dell'animale. Il modo più semplice è utilizzare il nostro calcolatore di CBD. Secondo i rapporti dei clienti, il basso dosaggio è spesso il migliore.

Conclusione

In conclusione, le malattie gastrointestinali nei cani e nei gatti non dovrebbero essere prese alla leggera. Se persistono sintomi come nausea, vomito, diarrea o stitichezza, è sempre consigliabile una visita dal veterinario. Non sconsigliamo espressamente tale visita, né la somministrazione di farmaci per il trattamento acuto dei sintomi! Quali esperienze hai avuto con le malattie gastrointestinali con il tuo animale e cosa ti ha aiutato? Consenti a noi e ad altri proprietari di animali domestici di condividere le tue esperienze nei commenti!