Zeckenbiss bei Tieren: Zeckenbiss richtig entfernen

Puntura di zecca negli animali: Rimuovere correttamente una puntura di zecca

La primavera è alle porte e non vedete l'ora di andare a caccia con i vostri amici pelosi nei boschi e nei prati. Con il caldo, però, le zecche tornano a farsi sentire sempre di più. I piccoli succhiasangue sono ben noti a tutti i proprietari di animali domestici. Sembra quasi che siano in agguato ovunque, in attesa di trovare l'ospite giusto. Tuttavia, i piccoli succhiasangue non sono solo un fastidio, ma anche pericolosi portatori di malattie. Per l'uomo e per gli animali. I cani, in particolare, sono molto popolari tra le zecche. Oggi vogliamo dare un'occhiata a come rimuovere correttamente i succhiasangue dal vostro animale domestico e anche ad alcuni miti. Dopotutto, non fa mai male chiarire le idee sbagliate.

Zecche: informazioni, idee sbagliate e misure di protezione

Un primo grande equivoco è che le zecche si soffermino da qualche parte sopra di noi fino a quando un ospite adatto non si trova sotto di loro e si lasciano cadere. In realtà il pericolo viene dal basso. Le zecche si soffermano nell'erba e nei cespugli. Non importa se si tratta di un prato alto o del parco cittadino dietro l'angolo. Il vostro cane potrebbe essere un ospite adatto e, in tal caso, i succhiasangue si staccheranno dall'erba o dal cespuglio. Prossima tappa: la pelle dell'ospite. Una volta morsi, si nutrono del sangue dell'ospite per un massimo di 15 giorni. Una volta sazi, si abbassano di nuovo. Le zecche non si attivano solo nelle stagioni calde. In effetti, è sufficiente una temperatura di 7°C. Se fa più freddo, le zecche vanno in letargo. Ciò che piace di più ai succhiasangue, tuttavia, è il clima umido, ad esempio in estate dopo una pioggia.

Non è possibile prevenire le infestazioni da zecche. Esiste una protezione antiparassitaria per gli animali, ma anche i prodotti più comuni non proteggono l'animale dalle infestazioni. Gli antiparassitari vengono somministrati sotto forma di gocce nel collo dell'animale e uccidono le zecche quando succhiano il sangue. Tuttavia, questi agenti sono presenti anche nell'organismo dell'animale e talvolta possono anche stressarlo. Meglio sono le cosiddette fasce antiparassitarie, che possono essere applicate al cane come collare. Questi si sono dimostrati positivi in molti studi e non gravano sull'organismo dell'animale. In entrambi i casi è consigliabile parlare preventivamente con il veterinario. Soprattutto se il vostro animale è un gatto. Perché ciò che va bene per il cane può essere velenoso per il gatto! Non esiste un rimedio al 100% contro le zecche, quindi l'unica cosa che potete fare è perlustrare a fondo il vostro animale, preferibilmente dopo ogni passeggiata.

Come fanno le zecche ad aggrapparsi all'ospite?

Le zecche sono ben attrezzate per a) mordere e b) aggrapparsi all'ospite. Il cosiddetto apparato morditore si trova sulla testa del parassita. Questo è dotato di diversi barbigli e di una proboscide, attraverso la quale viene assorbito il sangue. Alcune specie di zecche producono anche una sorta di colla. In ogni caso, i parassiti sono ben equipaggiati per non cadere dalla vittima. Il vero problema delle punture di zecca non è che le zecche si aggrappano alla vittima. Il problema è piuttosto che molte punture di zecca non vengono individuate.

E qual è esattamente il problema delle punture di zecca non rilevate?

Come già detto, le zecche sono pericolose portatrici di malattie. Tra le altre, la babesiosi (malaria canina). Ma anche anaplasmosi, borreliosi, ehrlichiosi e FSME. Gli agenti patogeni di queste malattie di solito entrano nell'organismo dell'ospite attraverso la saliva o l'apparato digerente. La malattia di Lyme è la più diffusa in Germania, Austria e Svizzera. È trasmessa dalla cosiddetta zecca del legno. Si raccomanda pertanto la vaccinazione preventiva per gli animali e per l'uomo.

Nota importante: attualmente non è ancora disponibile un vaccino contro la malattia di Lyme. Esiste invece contro la TBE - meningoencefalite precoce estiva. Anche questa malattia è trasmessa dalle zecche, ma è innescata da virus trasmessi. La malattia di Lyme è causata da batteri. Potete sempre chiedere al vostro veterinario informazioni sui vaccini e sui loro possibili effetti collaterali (cosa che consigliamo prima di vaccinare).

Ora si passa al nocciolo della questione. E non è così difficile come si potrebbe immaginare. Indipendentemente dal tipo di "strumento" utilizzato per estrarre la zecca, il processo è fondamentalmente lo stesso:

  • Separare con cura il pelo nel punto in cui si trova la zecca.
  • Afferrare la zecca il più vicino possibile alla pelle.
  • Estrarre la zecca delicatamente e verticalmente dalla pelle (mai con un movimento rotatorio!).
  • Quando si tira in verticale, è possibile muovere facilmente lo strumento di trazione avanti e indietro.
  • Dopo aver estratto la zecca, è necessario pulire e disinfettare l'area.

Lo strumento è puramente una preferenza personale. Pinzette, carta per zecche, chiave per zecche: tutti rimuovono in modo affidabile i succhiasangue dal corpo. Per inciso, le zecche dovrebbero essere rimosse non appena vengono scoperte. Naturalmente può passare qualche ora in più (i batteri della malattia di Lyme si trasmettono solo dopo circa 12-24 ore), ma non bisogna concedersi troppo tempo. Tuttavia, è sempre consigliabile avere con sé uno strumento di estrazione.

Nota speciale: l'infilzamento della testa della zecca è molto circondato da errori. Anche se la testa rimane nel corpo quando la zecca viene rimossa, non c'è motivo di arrabbiarsi. Non è la testa completa che rimane attaccata, ma solo l'apparato pungente della zecca. Questo apparato da solo non può trasmettere alcuna malattia e viene espulso dal corpo stesso.

Conclusione e dove mettere la zecca rimossa?

Sì, dove mettere esattamente il parassita rimosso? Nel gabinetto? No! Non è assolutamente sufficiente metterlo nella toilette. Le zecche ragionano sorprendentemente bene e a lungo sotto l'acqua. È meglio annegare la zecca in un detergente al cloro o nel Sagrotan. È anche possibile bruciare le zecche. Basta mettere la zecca su un tovagliolo di carta, piegarlo e bruciarlo.

Ci auguriamo che questi consigli vi aiutino a sopravvivere meglio alla stagione calda. Le punture di zecca possono essere un pericolo per l'uomo e per gli animali e devono sempre essere considerate un pericolo. Giocare con loro può trasformarsi rapidamente in un disastro. Con i nostri consigli, tuttavia, dovreste essere in grado di rimuovere qualsiasi zecca con qualsiasi strumento di estrazione e garantire così la salute del vostro amico a quattro zampe.